Essentia actuosa. Riletture dell'etica di Spinoza eBook

Squillogame.it Essentia actuosa. Riletture dell'etica di Spinoza Image

Leggi il libro di Essentia actuosa. Riletture dell'etica di Spinoza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Essentia actuosa. Riletture dell'etica di Spinoza in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Il concetto di "essenza" costituisce uno degli assi portanti della filosofia spinoziana. La fisica, l'epistemologia, l'antropologia e l'etica sviluppate nell'Ethica sono incomprensibili, di per se stesse e nella loro articolazione, al di fuori di una precisa concezione dell'essenza di Dio e delle cose singolari. Ciò nonostante, questa concezione è oggetto di una contesa interpretativa che chiama in causa il senso complessivo dello spinozismo. L'essenza delle cose singolari si dà in Dio indipendentemente dalla propria realizzazione spazio-temporale o costituisce al contrario un risultato dei processi che caratterizzano il divenire della natura? È il nucleo più intimo dell'identità individuale o una cristallizzazione della rete di relazioni della quale l'individuo costituisce uno snodo? È il presupposto del progetto di liberazione indicato da Spinoza o la sua posta in gioco? I saggi raccolti in questo volume si misurano con questi problemi attraverso un ritorno ai testi che mira a ridare voce a una filosofia che non ha mai smesso di parlarci.

NOME DEL FILE: Essentia actuosa. Riletture dell'etica di Spinoza.pdf

DIMENSIONE: 3,28 MB

DATA: 2016

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Essentia actuosa. Riletture dell'etica di Spinoza ...

Le definizioni Leggendo le prime otto definizioni dell'Etica proviamo una sensazione mista di già visto e di spaesamento. Riconosciamo infatti la tradizione filosofica, in particolare la scolastica, ma anche Aristotele e soprattutto Cartesio, eppure sentiamo che tale paesaggio conosciuto subisce una sottile e decisiva modificazione, tale da farlo apparire in una luce del tutto nuova.…

La Mente etica - Gazzaniga Michael S., Codice, Trama libro ...

Spinoza tratta dell'etica vera e propria, ossia come l'uomo si deve comportare: anche qui lo stampo panteistico della sua dottrina è evidente in quanto se tutto è regolato ed è sottomesso a ...

LIBRI CORRELATI