La vigna di Naboth eBook

Squillogame.it La vigna di Naboth Image

Siamo lieti di presentare il libro di La vigna di Naboth, scritto da none. Scaricate il libro di La vigna di Naboth in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su squillogame.it.

L'antica storia biblica di Naboth, l'uomo accusato ingiustamente e lapidato per essersi rifiutato di vendere la propria vigna ad Acab, re di Samaria, viene commentata in questo intenso testo di Ambrogio, composto nell'ultimo ventennio del IV secolo. La vicenda narrata nel primo libro dei Re, "antica per età" ma quotidiana nel costume, rappresenta l'avidità della ricchezza e la sorte che spetta ai poveri; essa è inoltre paradigmatica delle dinamiche della sopraffazione che il vescovo di Milano vedeva moltiplicarsi nella città del suo tempo, segnata dall'impoverimento generale e dalla prepotenza dei pochi proprietari di latifondi. La difficoltà di dare alla storia di Naboth una precisa data di nascita, di riconoscerne il genere letterario (omelia o trattato?) e forse lo stesso contenuto dell'opera possono aver influito sulla scelta di una soluzione semplicistica, che ha riduttivamente catalogato questo testo tra le operette moraleggianti che prendono di mira le ricchezze ed esortano a una più equa distribuzione dei beni. In realtà si tratta di un testo forte e di straordinaria attualità nella Chiesa di Papa Francesco.

NOME DEL FILE: La vigna di Naboth.pdf

DIMENSIONE: 8,59 MB

DATA: 2015

SCARICARE
LEGGI ONLINE

La vigna di Naboth - Ambrogio (sant') Libro - Libraccio.it

Durante la catechesi di oggi, 24 febbraio 2016, Papa Francesco ha suggerito la lettura di un piccolo libro scritto da Sant'Ambrogio ispirato proprio al brano letto all'inizio dell'Udienza Generale: "La vigna di Nabot", presente nel Primo Libro dei Re, al capitolo 21. "Il grande Sant'Ambrogio - ha detto il Santo Padre - ha scritto un…

La Vigna Di Naboth - Sant' Ambrogio, Mara M. G. - Edizioni ...

Il papa ha segnalato l'importanza dell'episodio della Vigna di Nabot come un riflesso della società contemporanea dove "i potenti che per avere più soldi sfruttano i poveri, sfruttano la gente" La storia di Acab e Nabot "è la storia della tratta delle persone, del lavoro schiavo, della povera gente che lavora in nero e con un ...

LIBRI CORRELATI