Storia e archeologia del commercio nell'Oriente antico eBook

Squillogame.it Storia e archeologia del commercio nell'Oriente antico Image

Storia e archeologia del commercio nell'Oriente antico PDF. Storia e archeologia del commercio nell'Oriente antico ePUB. Storia e archeologia del commercio nell'Oriente antico MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Storia e archeologia del commercio nell'Oriente antico su squillogame.it.

Dai villaggi neolitici alle prime città della Mesopotamia, dagli imperi d'Assiria e Babilonia ai Fenici, questo libro ripercorre 4.000 anni di storia dei commerci nel mondo vicino-orientale col rigore e il metodo dell'archeologo. Ossidiana, lapislazzuli, tessuti, lingotti di rame, vasi intagliati in pietra, superbi avori o raffinati oggetti in metallo divengono di volta in volta protagonisti insieme agli uomini che agivano per procurarli, lavorarli e scambiarli. E i percorsi delle merci e dei beni vengono ricostruiti con lo scopo di dimostrare la portata e la complessità dei traffici nelle società dell'Oriente pre-classico e la diversa valenza che il meccanismo economico dello scambio interregionale assumeva a seconda dei periodi storici. Ne deriva un'attenta ricostruzione di quel complesso intreccio di fattori economici, sociali e ideologici celati dietro agli oggetti e allo scambio dei beni. Il passaggio di manufatti e materie prime tra referenti diversi determina, infatti, anche un passaggio di informazioni e il contatto commerciale si accompagna a una interazione culturale, le cui tracce sono preziose testimonianze di un passato da decodificare.

NOME DEL FILE: Storia e archeologia del commercio nell'Oriente antico.pdf

DIMENSIONE: 9,21 MB

DATA: 2008

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Storia e Archeologia del Commercio nell'Oriente Antico in ...

Appunto di Archeologia e storia del Vicino Oriente antico Prof. F. Pinnock · Università La Sapienza - Uniroma1 Mesopotamia - Introduzione all'arte e all'architettura del III-II millennio a.C.

Archeologia E Storia Dell'Arte Del Vicino Oriente Antico ...

Storia e archeologia del commercio nell'Oriente antico. Libro molto interessante per gli appassionati di archeologia come me, che fornisce una panoramica sufficientemente approfondita, seppur varia, ma senza rinunciare alla visione di insieme del fenomeno commerciale in antico.

LIBRI CORRELATI