Tellus. La sacralità della terra nell'antica Roma eBook

Squillogame.it Tellus. La sacralità della terra nell'antica Roma Image

Leggi il libro di Tellus. La sacralità della terra nell'antica Roma direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Tellus. La sacralità della terra nell'antica Roma in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Il rapporto con la Terra costituì, per l’antico Romano, il principio fondante della organizzazione religiosa, civile e politica della Città. Egli non guarda al cielo per cercare i segni del divino; li sente vicini, nello spazio terrestre, e si preoccupa di definire confini e procedure per realizzare la pace con gli dèi. Sui presupposti della sacralità di Tellus e del nomen che individuava la divinità si sviluppò la civiltà giuridica romana. Dalle formule cultuali, scrupolosamente osservate, si andò formando quel corpus iuris che è il lascito piú prezioso trasmessoci dalla romanità.

NOME DEL FILE: Tellus. La sacralità della terra nell'antica Roma.pdf

DIMENSIONE: 6,51 MB

DATA: 2019

SCARICARE
LEGGI

La sacralità della terra - SATURNIA TELLUS

Nell'Antica Roma,13 dicembre: Sementivae a Tellus . Oggi, anniversario del Tempio di Tellus, si sacrificava una vacca incinta, per favorire la rinascita dei semi di grano già piantati. di Daniele Vanni 13 dicembre, Templum Telluris, in onore della Dea Tellus, la Terra. Si ricordava la dedicatio del tempio. Si onorava la Terra Mater.

Modelli e prezzi altri libri antica roma | ShoppyDoo

il concetto di tutela dell'ambiente nell'antica roma tra religione, filosofia e diritto - m. malavolta "Quando Tin(ia) fece sua la terra dei Rasna stabilì e volle che le terre fossero misurate e i campi segnati.

LIBRI CORRELATI