Comunità, comunicazione, comune. Da Georges Bataille a Jean-Luc Nancy eBook

Squillogame.it Comunità, comunicazione, comune. Da Georges Bataille a Jean-Luc Nancy Image

Comunità, comunicazione, comune. Da Georges Bataille a Jean-Luc Nancy PDF. Comunità, comunicazione, comune. Da Georges Bataille a Jean-Luc Nancy ePUB. Comunità, comunicazione, comune. Da Georges Bataille a Jean-Luc Nancy MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Comunità, comunicazione, comune. Da Georges Bataille a Jean-Luc Nancy su squillogame.it.

Il libro è una ricerca lungo alcuni dei tracciati che emergono dai percorsi filosofici di Georges Bataille e Jean-Luc Nancy, in relazione a tre temi di natura ontologico-politica quali la comunità, la comunicazione e il comune. Dalla lettura di questi due autori francesi, collocati agli antipodi del Novecento ma legati da un profondo legame di comunanza, l'autore muove da una disamina delle ambiguità, dei miti e delle aporie che marcano le ricerche batailleane sulla comunità degli anni Trenta fino alla decostruzione del termine operata da Nancy negli anni Ottanta. Con l'inedita mise en jeu del politico avviata da Bataille nel Dopoguerra si giocano comunicazione, «esperienza plurale» e «critica del soggetto», in un conloquium che Nancy rilancia attraverso i termini di essere in-comune, partage e comparution. La domanda cruciale da cui l'autore di questo saggio prende le mosse è: come declinare quel cum (radice di comunità, comunicazione e comune) senza cadere in tentazioni fusionali o derive organicistiche? Nel ricorrere al lavoro di Jean-Luc Nancy l'autore prova a fornire una risposta: guardando a quei processi di soggettivazione nei quali il comune si articola come infinito passaggio tra individuo e collettivo, tra la finitezza singolare e l'infinita compagnia umana.

NOME DEL FILE: Comunità, comunicazione, comune. Da Georges Bataille a Jean-Luc Nancy.pdf

DIMENSIONE: 4,68 MB

DATA: 2010

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Paradigmi comunicativi contemporanei: rivoluzione e tradizione

Uno di questi è Georges Bataille, cui Fausto De Petra dedica una monografia che ha il merito di posizionare il filosofo francese tra i classici del pensiero sulla comunicazione. De Petra ne ricostruisce puntualmente l'itinerario teorico che lo ha portato dal bisogno di ripensare l'idea di comunità ad una nuova nozione di comune e di comunicazione.

Comunità, comunicazione, comune - DeriveApprodi

Scopri La comunità sconfessata di Jean-Luc Nancy, F. De Petra: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

LIBRI CORRELATI