I servizi di pubblica utilità tra Stato, mercato, regolatore e consumatore eBook

Squillogame.it I servizi di pubblica utilità tra Stato, mercato, regolatore e consumatore Image

Siamo lieti di presentare il libro di I servizi di pubblica utilità tra Stato, mercato, regolatore e consumatore, scritto da Donato Iacovone. Scaricate il libro di I servizi di pubblica utilità tra Stato, mercato, regolatore e consumatore in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su squillogame.it.

Il dibattito su ruolo e funzione dello Stato nella gestione dei servizi di pubblica utilità è oggi di grande interesse. Nel contesto economico i servizi di pubblica utilità - telecomunicazioni, trasporti, risorse idriche, energia, rifiuti - costituiscono quasi un "unicum". Benché per le loro caratteristiche questi servizi dovrebbero essere per natura stessa dei monopoli, essi sono stati spesso privatizzati e aperti alla concorrenza. Nell'ottica del contenimento e ottimizzazione della spesa e di garantire la pubblica utilità dei servizi forniti, sono state così create alcune Autorità di regolazione e vigilanza volte ad evitare posizioni di privilegio del singolo operatore. Sono stati quindi posti in atto interventi che potrebbero apparire contraddittori: da una parte la verifica della garanzia dello svolgimento dei servizi in un regime sostanzialmente monopolista, dall'altra la promozione di un regime concorrenziale nei suoi effetti di beneficio per i cittadini-utenti. Innovazioni tecnologiche (e i ritardi nell'adottarle), normative, decisioni politiche e modelli economici sono i cardini entro cui si promuovono i servizi di pubblica utilità in Italia. Il volume dapprima inquadra storicamente i vari settori e ne descrive lo stato attuale, poi collega le caratteristiche tecniche, i modelli organizzativi che ne derivano e il loro rapporto con le Autorità, in un'ottica di possibile evoluzione strategica.

NOME DEL FILE: I servizi di pubblica utilità tra Stato, mercato, regolatore e consumatore.pdf

DIMENSIONE: 2,23 MB

DATA: 2014

SCARICARE
LEGGI

I servizi di pubblica utilità tra Stato, mercato ...

Una Valutazione Degli Effetti Economici Del Completamento Del Mercato Interno Della Comunita Europea PDF Online. 6 Giugno 1888 Una Festa In Azzanello PDF Online. 950 Funzionari Nell Agenzia Delle Entrate PDF Online. Abbandonare Marx? PDF complete. Abruzzo Mezzogiorno Europa PDF complete.

I servizi di pubblica utilità tra Stato, mercato ...

L'istituzione L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è un organismo indipendente, istituito con la legge 14 novembre 1995, n. 481 "Norme per la concorrenza e la regolazione dei servizi di pubblica utilità.Istituzione delle Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità" con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza ...

LIBRI CORRELATI