Federico Barbarossa eBook

Squillogame.it Federico Barbarossa Image

Leggi il libro di Federico Barbarossa direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Federico Barbarossa in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Federico di Hohenstaufen, divenuto imperatore con il nome di Federico I e noto come il Barbarossa, è una figura leggendaria: simbolo dell'antagonismo del potere imperiale e di quello papale, fu acerrimo nemico dei pontefici, a cui contese diritti e privilegi imperiali. Ma soprattutto il Barbarossa è celebre per la sua opposizione contro i comuni dell'Italia settentrionale, che si batterono contro di lui uniti nella Lega lombarda, per liberarsi dal giogo economico e politico dell'impero. A più riprese l'imperatore calò in Italia dalla Germania per affermare con le armi la propria supremazia e far valere i suoi diritti di imperatore, assediando, mettendo a ferro e fuoco, radendo al suolo città ricche e potenti come Milano. Barbarossa fu anche un re crociato: combatté in Terra santa accanto ai re di Francia e d'Inghilterra e qui trovò la morte. Il mistero che avvolge la sua scomparsa, tramandataci dagli storici arabi, ha contribuito ad alimentare la sua fama leggendaria di guerriero implacabile e di difensore del Sacro romano impero.

NOME DEL FILE: Federico Barbarossa.pdf

DIMENSIONE: 5,89 MB

DATA: 2008

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Federico Barbarossa: biografia, eventi e dieta di ...

Federico Barbarossa e la Battaglia di Legnano. Lo scontro decisivo con Federico Barbarossa avvenne il 29 maggio 1176 a Legnano e si risolse con la vittoria dei Comuni. Federico riconobbe come papa Alessandro III e nel 1183 stipulò la pace di Costanza con i Comuni.

Federico I il Barbarossa - Rai Scuola

Quindi le spoglie di Federico Barbarossa furono seppellite nella chiesa di San Pietro in Antiochia di Siria, le ossa nella cattedrale di Tiro e il cuore e gli organi interni a Tarso. Solo 5.000 soldati, una piccola frazione delle forze iniziali, arrivarono ad Acri, verso la fine del 1190.

LIBRI CORRELATI