I cacciatori di piante. Delle avventure di piante, botanici ed esploratori che hanno arricchito i nostri giardini eBook

Squillogame.it I cacciatori di piante. Delle avventure di piante, botanici ed esploratori che hanno arricchito i nostri giardini Image

Leggi il libro di I cacciatori di piante. Delle avventure di piante, botanici ed esploratori che hanno arricchito i nostri giardini direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I cacciatori di piante. Delle avventure di piante, botanici ed esploratori che hanno arricchito i nostri giardini in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Pubblicato nel Regno Unito nel 1970, in Italia dieci anni dopo, torna disponibile lo studio che ripercorre nei secoli aneddoti su fiori e avventurieri. E racconta come la passione si trasformi in ossessione. "Che siano state cercate con tenacia e poi raccolte a costo della vita perché belle, buone, medicinali, redditizie o come souvenir, per studiarle, coltivarle o farne decotti, nel racconto di Whittle le piante sono Moby Dick e i suoi cacciatori un capitano Achab spezzettato in una molteplicitàdi biografie in cui la temerarietà si mescola alla follia, la visionarietà alla più spudorata cialtroneria." Giorgio Vasta, Il Venerdì di Repubblica Cacciatori o raccoglitori? Di certo vanno in cerca di piante i protagonisti di questo libro, in diversi secoli di storia e molti anfratti del globo terrestre. Nelle loro rispettive epoche, di piante rare o magiche, eclettiche o nuove, ornamentali o estrose. Da consegnare a mercanti, negozi, conventi, università. Per ingrandire collezioni, erbari, orti botanici. Per accrescere la gloria di nazioni intere o di accademie universitarie. Ma l'accanimento, di cui le avventure di questi cercatori testimonia, più s'avvicina a quello di cacciatori ostinati. Uomini spesso disposti a sopportare disagio, malattie e lunghi viaggi, a rischiare la pelle pur di scoprire e dare un nome a nuovi vegetali disseminati per l'intera geografia. Molte le vocazioni che li hanno spinti a cacciare: dalla filantropia all'ossessione per singole specie, dall'amore disinteressato per il sapere botanico alla prospettiva di arricchirsi, dal desiderio di denaro a quello per la gloria di una pianta col proprio nome. Un "saggio" di botanica, giardinaggio, storia e avventure, tra invenzioni di cassette per il trasporto e ardite arrampicate di montagna, attacchi di pirati e frecce avvelenale. A questo vanno incontro i cacciatori di piante qui raccontati, singolari biografie che nei secoli hanno arricchito i nostri giardini e pure qualche tasca.

NOME DEL FILE: I cacciatori di piante. Delle avventure di piante, botanici ed esploratori che hanno arricchito i nostri giardini.pdf

DIMENSIONE: 5,26 MB

DATA: 2015

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Amazon.it: I cacciatori di piante. Delle avventure di ...

I cacciatori di piante. Delle avventure di piante, botanici ed esploratori che hanno arricchito i nostri giardini, Libro di Tyler Whittle. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da DeriveApprodi, collana Habitus, brossura, data pubblicazione dicembre 2015, 9788865481400.

I cacciatori di piante. Delle avventure di piante ...

Un «saggio» di botanica, giardinaggio, storia e avventure, tra invenzioni di cassette per il trasporto e ardite arrampicate di montagna, attacchi di pirati e frecce avvelenate. A questo vanno incontro i cacciatori di piante qui raccontati, singolari biografie che nei secoli hanno arricchito i nostri giardini e pure qualche tasca.

LIBRI CORRELATI