De vulgari eloquentia. Testo latino a fronte eBook

Squillogame.it De vulgari eloquentia. Testo latino a fronte Image

De vulgari eloquentia. Testo latino a fronte PDF. De vulgari eloquentia. Testo latino a fronte ePUB. De vulgari eloquentia. Testo latino a fronte MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di De vulgari eloquentia. Testo latino a fronte su squillogame.it.

Studio critico della storia letteraria del Duecento, l'opera è un contributo al dibattito che vedeva contrapposti il latino e il volgare italiano. Dopo aver affrontato l'origine del linguaggio, il suo dar forma alle lingue, il loro suddividersi in idiomi e dialetti, Dante spiega le ragioni della sua avversità alle parlate regionali e propone che, in mancanza di un idioma unitario, sia affidata agli scrittori un'opera di raffinamento della lingua viva, che sappia cogliere il meglio emerso nella produzione letteraria italiana: è il primo tentativo di dare dignità e struttura formale all'italiano nel suo farsi lingua.

NOME DEL FILE: De vulgari eloquentia. Testo latino a fronte.pdf

DIMENSIONE: 2,99 MB

DATA: 2008

SCARICARE
LEGGI

Analisi del testo De vulgari eloquentia: Forum per Studenti

De Vulgari Eloquentia è un libro di Alighieri Dante edito da Bur Biblioteca Univ. Rizzoli a giugno 1998 - EAN 9788817172288: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Free De Vulgari Eloquentia Testo Latino A Fronte PDF ...

NOTE: Il trattato in lingua latina De Vulgari Eloquentia fu scritto probabilmente tra il 1303 ed il 1305. Il titolo dell'opera è ricavato da una citazione del Convivio e da due definizioni interne al testo. Fu il primo scritto nel quale venne affrontata la questione di una lingua italiana unitaria (pur sempre nelle modalità medievali) ...

LIBRI CORRELATI