L' immaginario femminile nelle «Metamorfosi» di Ovidio eBook

Squillogame.it L' immaginario femminile nelle «Metamorfosi» di Ovidio Image

Leggi il libro di L' immaginario femminile nelle «Metamorfosi» di Ovidio direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' immaginario femminile nelle «Metamorfosi» di Ovidio in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

La presente ricerca sull'immaginario femminile nelle "Metamorfosi" intende individuare una vera e propria relazione fra l'Ovidio elegiaco e l'Ovidio epico delle "Metamorfosi" e dimostrare che la donna ha un ruolo centrale nella sua intera produzione poetica. Nelle "Metamorfosi" il poeta propone una grande varietà di aspetti femminili e suggerisce un vero e proprio catalogo di donne: la donna-ninfa, votata alla castità, la donna androgina, la donna seduttrice, la vergine martire, la donna passionale. In queste pitture Ovidio mostra una profonda conoscenza dell'animo femminile e l'analisi di figure come Daphne, Io e Callisto testimonia una particolare abilità psicologica e una singolare abilità descrittiva.

NOME DEL FILE: L' immaginario femminile nelle «Metamorfosi» di Ovidio.pdf

DIMENSIONE: 8,63 MB

DATA: 2017

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Progetto Ovidio - letteratura latina - Publio Ovidio Nasone

Le metamorfosi (Metamorphoseon libri XV) è un poema epico-mitologico di Publio Ovidio Nasone (43 a.C. - 17 d.C.) incentrato sul fenomeno della metamorfosi.Attraverso quest'opera, ultimata poco prima dell'esilio dell'8 d.C., Ovidio ha reso celebri e trasmesso ai posteri numerosissime storie e racconti mitologici della classicità greca e romana.

Ovidio: vita, opere e stile - SoloLibri.net

Riguardo l' "error", l'ipotesi più verosimile è che O. sia stato coinvolto - come testimone o addirittura complice - in uno scandalo di corte, che l'imperatore aveva tutto l'interesse a mantenere segreto: fatto è che, nello stesso anno, pure Giulia minore, nipote di Augusto, fu relegata nelle isole Tremiti, accusata di adulterio con un ...

LIBRI CORRELATI