Costituzione degli ateniesi eBook

Squillogame.it Costituzione degli ateniesi Image

Siamo lieti di presentare il libro di Costituzione degli ateniesi, scritto da Aristotele. Scaricate il libro di Costituzione degli ateniesi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su squillogame.it.

Nella Costituzione degli Ateniesi Aristotele analizza la storia dello Stato ateniese dal regno mitico di Teseo fino al 403 a.C.; e presenta le istituzioni e i fondamenti della Costituzione alla fine del V secolo – l'efebia, la bulé, l'arcontato, l'elezione e il funzionamento delle magistrature, l'organizzazione dei tribunali –, lasciando intravedere una rudimentale suddivisione dei poteri esecutivo, legislativo e giudiziario. Troppo acuto per non comprendere che la grande parabola di Atene si era ormai conclusa, Aristotele riesce a mantenersi lontano dallo spirito di parte e dall'idealizzazione retorica. La sua disamina costituisce ancora oggi una fonte imprescindibile sulla storia della più gloriosa fra le città greche, quella che più di ogni altra ha influenzato la cultura dell'Occidente.

NOME DEL FILE: Costituzione degli ateniesi.pdf

DIMENSIONE: 10,33 MB

DATA: 2018

SCARICARE
LEGGI ONLINE

WikiZero - Costituzione degli Ateniesi

La Costituzione degli Ateniesi, opera saggistica attribuita ad Aristotele o ai suoi allievi tra il 330 e il 322 a.C. Citazioni . A quei tempi [all'epoca della costituzione di Teramene] sembra che gli Ateniesi fossero ben governati, dato che c'era la guerra [la guerra del Peloponneso] e il governo era nelle mani degli opliti.

Elenco dei testi greci interattivi

Costituzione degli Ateniesi e Costituzione di Teramene · Mostra di più » Damasia. Non avendo abbandonato la carica al termine del suo mandato, fu deposto con la forza e, come scrive Aristotele nella Costituzione degli ateniesi, si ebbe una riforma dell'arcontato, che da quel momento fu formato da 10 membri. Nuovo!!:

LIBRI CORRELATI